martedì 7 marzo 2017

Leoncillo Leonardi - San Sebastiano Bianco

Leoncillo Leonardi nasce a Spoleto il 18 novembre 1915.
Inizia molto giovane, all'età di 15 anni, a lavorare la creta, con risultati incoraggianti, che lo spinsero ad iscriversi all'istituto d'arte di Perugia. Nel 1935 si trasferisce a Roma, raggiungendo il fratello maggiore, insegnante di lettere, il quale era stato allontanato dalle scuole pubbliche in quanto antifascista. A Roma Leoncillo si iscrive all'Accademia delle Belle Arti ed inizia a frequentare molti artisti contemporanei, tra cui Libero de Libero e Renato Guttuso.
Nel 1939 lascia Roma per trasferirsi a Umbertide, in Umbria, dove entra in contatto con la fabbrica di ceramiche di Settimio Rometti. Quì perfeziona
le sue tecniche sui materiali ceramici e sulle cotture.
E' in questo periodo che l'artista dà vita a una produzione di sculture di dimensioni notevoli, tra cui l'Arpia, i Suonatori e il San Sebastiano Bianco, custodito a Roma, nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Si tratta di terrecotte policrome invetriate, modellate dall'interno, per ottenere volumi gonfi, dall'apparenza molle, cui gli smalti conferiscono bagliori che accendono la cromia.
Nel 1940 partecipa alla Triennale di Milano su invito di Giò Ponti, dove si aggiudica la medaglia d'oro per le arti applicate. Nel 1942 torna a Roma, dove riceve l'incarico di docente di plastica ceramica all'istituto statale d'arte.
Convinto antifascista, Leoncillo si avvicina alle organizzazioni partigiane romane, e successivamente alla brigata "innamorati", in Umbria. L'artista fu coinvolto profondamente dalla problematica del realismo nell'arte e dalla problematica dei temi sociali.
I primi anni '50 furono estremamente operosi e pieni di riconoscimenti per l'artista.
Nel marzo 1957 si tenne una personale alla galleria La Tartaruga di Roma, dove Leoncillo stesso dichiara conclusa la la propria esperienza dell'ambito del realismo di ispirazione socialista.
Intrapresa la strada dell'arte non figurativa, l'artista si dedica in seguito alla ricerca e alla sperimentazione.


Nessun commento:

Posta un commento